La capacità degli ecosistemi di fornire servizi ecosistemici è direttamente legata alla loro integrità, all’assenza o alla minimizzazione delle alterazioni indotte dalle attività umane.
Nel 2001 una partnership di istituzioni internazionali e governi ha istituito il Millennium Ecosystem Assessment (MA), con l’obiettivo di migliorare le basi scientifiche per una gestione ottimale delle risorse naturali, valorizzando il beneficio dei servizi ecosistemici. Il lavoro di oltre 1.360 esperti in tutto il mondo ha portato dal 2001 al 2005 all’elaborazione di manuali e strumenti utili ai fini della classificazione dei servizi ecosistemici, la valutazione scientifica dello stato di conservazione e delle tendenze degli ecosistemi mondiali e l’individuazione di azioni volte a conservarli e utilizzarli in modo sostenibile.
A partire dal MA, sono stati sviluppati differenti approcci metodologici, che hanno fornito una definizione e una classificazione differente dei servizi ecosistemici. Al fine di inquadrare i servizi ecosistemici dell’area protetta si è fatto riferimento ad uno specifico sistema di classificazione, la Common International Classification of Ecosystem Services (CICES), un sistema a cascata strutturato in tre categorie di servizi ecosistemici:
- servizi di fornitura: servizi che generano benefici materiali, ad esempio per la fornitura di acqua e cibo (pesce)
- servizi di regolazione e mantenimento: servizi che generano benefici attraverso la regolazione dei processi ecosistemici, ad esempio il controllo biologico, la regolazione della qualità dell’acqua, la prevenzione dell’erosione, la regolazione dei flussi idrici, il controllo climatico, ecc.
- servizi culturali: servizi che generano benefici non materiali, ad esempio per il benessere psico-fisico, l’ispirazione estetica, l’identità culturale, ecc.
(per maggiori dettagli si rimanda al documento di Analisi Conoscitiva Preliminare).
E’ ora necessario quantificarli ed effettuare una stima del loro valore, identificando poi possibili schemi di finanziamento (Fase C del progetto).