Il progetto prevede un processo di progettazione partecipata da attuare attraverso un Forum, nonché attraverso incontri tecnici su specifiche tematiche, durante i quali la parola sarà concessa a tutti, senza distinzione alcuna.
In occasione del primo incontro in plenaria, i partecipanti saranno chiamati a adottare un proprio Regolamento.
Obiettivi degli incontri saranno:
- informare sul progetto
- condividere l’approccio metodologico
- analizzare valenze e criticità ambientali
- individuare con chiarezza le aspettative della popolazione e dei portatori d’interesse
- proporre, condividendo strategie e priorità, modelli alternativi di gestione delle risorse naturali in grado di dare risposta alle criticità dell’attuale modello di sviluppo locale e allo stesso tempo tutelare gli ecosistemi del territorio.
Al termine degli incontri in assemblea plenaria e degli incontri tematici saranno predisposti documenti di sintesi degli argomenti affrontati, evidenziando le tematiche su cui maggiormente emergono aspettative e tensioni. Questi saranno poi qui pubblicati per permettere a coloro che non hanno potuto partecipare agli incontri di seguire il filo conduttore dei dibattiti in corso.
L’iscrizione al Forum può essere fatta venendo ai luoghi di incontro, dove saranno disponibili moduli di iscrizione, oppure compilando il form successivo.