L’Ente Parco ha organizzato, nell’ambito del festival dell’Improvvisazione Contadina del 16 settembre 2017, l’incontro pubblico “Verso il Contratto di Lago”, di fatto avviando un processo di concertazione con Enti e attori locali.
Vista la buona partecipazione all’incontro, ha da seguito al processo con Delibera del Presidente n. D00029 del 12.10.2017 “Atto di indirizzo per Contratto di Lago”, organizzando un successivo incontro, il 18.10.2017, con le istituzioni, le associazioni turistiche e di categoria, comitati e i cittadini del territorio finalizzato alla costituzione del Comitato Promotore del Contratto di Lago.
E’ stato, quindi, predisposto il Manifesto d’Intenti e inviato, con richiesta di sottoscrizione, ai Comuni del Lago ed agli altri Enti territoriali, con nota prot. 2874 del 24.10.2018. Successivamente, con nota prot. N. 3400 del 13.12.2018, il suddetto manifesto è stato inviato a portatori d’interesse presenti sul territorio (strutture ricettive, attività turistiche, associazioni culturali, associazioni di categoria).
Con nota prot. N. 1864 del 18.06.2019 è stata inviata alla Regione Lazio – Direzione Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti – Area Affari Generali – richiesta di presa d’atto dell’attivazione del processo di Contratto del Lago di Bracciano e Manifesto d’Intenti sottoscritto da Enti Pubblici e portatori di interesse.
Detta richiesta è stata accolta dalla Regione con conseguente “attivazione” del Contratto di Lago, comunicata con nota del Registro Ufficiale U.0486063 del 25.06.2019.
Il 04.07.2019 è stata indetta una riunione alla quale sono stati convocati tutti i soggetti aderenti al Manifesto d’Intenti, nel corso della quale l’Ente Parco è stato individuato quale soggetto Coordinatore.
Il processo partecipativo ha condotto alla predisposizione del Documento Strategico e del Programma d’Azione 2022 – 2024, parte integrante del Contratto di Lago, sottoscritto da aderenti al Manifesto d’Intenti a partire dal 18.02.2022.
I legali rappresentanti dei sottoscrittori costituiscono l’Assemblea del Contratto di Lago (Art. 6 del Contratto), mentre loro referenti operativi entrano a far parte del Comitato Operativo (Art. 8 del Contratto).
Il progetto è aperto alla partecipazione di tutti e, in qualunque momento, all’adesione di altri Enti Pubblici, associazioni e imprese private che intendano contribuire con idee e risorse alla crescita del processo partecipativo e all’attuazione dei progetti inseriti nel Programma d’Azione, nel quale potranno sempre essere accolte nuove azioni.
SOTTOSCRITTORI DEL CONTRATTO DI LAGO
- Alma Srls (Smeraldo Camping Village)
- ARCI Pesca FISA
- A.S.D. Nauticlub Martignano
- Ass. Acqua Bene Comune ONLUS
- Ass. Anguillara Bene Comune
- Ass. Cult. Sabate
- Ass. Forum Clodii
- Ass. Il Dirigibile.it
- Ass. Cult. L’agone nuovo
- Ass. Progetto Comune
- Ass. Scuolambiente
- Ass. Ti con Zero
- ASSONAUTICA Acque Interne Lazio e Tevere
- Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano
- Comune di Bracciano
- Ente Parco Naturale Regionale Bracciano – Martignano
- Federbalneari Fiumi e Laghi
- FederTrek Escursionismo e Ambiente
- Hydra Ricerche di A. Balestri & C. S.a.s.
- Italia Nostra
- LABSUS – Laboratorio per la sussidiarietà
- Liceo Scientifico Statale “Ignazio Vian”
- Salvaguardiamo Bracciano ODV
- WWF Roma e Area Metropolitana (Gruppo WWF Monti Sabatini)